Natale tempo di solidarietà


Fonte: “La Sicilia

Porto Empedocle – Natale tempo di solidarietà a tutto tonto anche tra persone di origini diverse, sia culturali che etniche. Concetto che negli anni della perenne emergenza derivante dai flussi migratori verso le coste agrigentine diventa sempre più di stretta attualità.
E intervenendo alla manifestazione «E’ natale anche per loro. Rock for Ismani» organizzata dall’associazione «Alza il velo», il deputato regionale e presidente della Commissione Bilancio della Regione Michele Cimino ha sottolineato «quanto sia importante riuscire a creare delle giuste azioni di sensibilizzazione e di solidarietà proprio qui a Porto Empedocle come già bene si riesce a realizzare a Lampedusa con «O’Scià» di Claudio Baglioni». Secondo Cimino «La terra agrigentina è primo approdo di una terra promessa le cui determinante funzione comincia con gli interventi di Protezione Civile e oggi anche con il reparto di Medicina delle migrazioni all’interno dell’Ospedale San Giovanni di Dio, attuando un percorso d’integrazione possibile».
E ancora: «La strada è lunga e per questo occorre potenziare e dare fiducia a chi come l’associazione «Alza il velo» crea questi momenti di musica e sensibilizzazione, prendendo e facendolo emergere in superficie ciò che di buono vi è nelle nostre differenze culturali». Da ricordare come proprio a Porto Empedocle da alcuni mesi sia attiva la tensostruttura per il primo soccorso e accoglienza dei migranti appena sbarcati, gestita dal Dipartimento provinciale della Protezione Civile, coordinato da Maurizio Cimino.

L.S.

Share

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: