Claudio Baglioni ad agosto in Sardegna


Fonte: “Sardegna Oggi

Doppia tappa in Sardegna per Claudio Baglioni, il 6 agosto ad Alghero, il 9 a Cagliari. La tournée è in partenza il prossimo 22 maggio da Roma ed è basata sull’album “Questo piccolo grande amore”, uscito nel 1972. Trentasei anni dopo, Claudio Baglioni ha voluto rimettere mano al progetto e declinarlo in quattro forme diverse: un film, un romanzo, un doppio cd ed il tour che lo vedrà impegnato per questa estate anche in Sardegna.

CAGLIARI – L’appuntamento è fra quattro mesi, ma si annuncia fin d’ora fra i più attesi della prossima estate musicale in Sardegna: in agosto approda nell’isola Claudio Baglioni per due tappe del tour “GranConcerto”. Ecco le date da segnare in calendario: il 6 ad Alghero, all’Anfiteatro “Maria Pia” (ore 21:30), per l’organizzazione di Sardegna Concerti; tre sere dopo – domenica 9 (stessa ora) – all’Anfiteatro Romano di Cagliari: promoter, in questo caso, l’agenzia Applausi.

La tournée, in partenza il prossimo 22 maggio da Roma, viaggia col marchio “Q.P.G.A.”, acronimo della canzone simbolo di Claudio Baglioni e autentico “classico” del pop italiano: “Questo piccolo grande amore”. Uscito nel 1972, il brano dava anche il titolo al long playing della consacrazione per il cantautore romano: un “concept album” di quindici tracce legate fra loro dal filo di un tema comune, la storia d’amore di due ragazzi nella Roma dei primi anni Settanta.

Trentasei anni dopo, Claudio Baglioni ha voluto rimettere mano al progetto e declinarlo in quattro forme diverse: un film – uscito lo scorso febbraio e subito proiettato ai vertici delle classifiche cinematografiche – di cui Baglioni firma soggetto e sceneggiatura (con Ivan Cotroneo), oltre, naturalmente, alla colonna sonora; un romanzo, pubblicato a marzo, che segna il debutto del cantautore nella narrativa; un doppio cd che contiene, oltre ai brani del disco del 1972, anche i tanti pezzi che allora non trovarono spazio nelle due facciate del vinile, tutti debitamente rivisitati e reinterpretati. E, infine, il tour che ad agosto arriva anche in Sardegna per raccontare in oltre due ore e mezza di concerto, anzi, di “GranConcerto”, la piccola, grande storia “di un amore che non dura tutta la vita ma la cambia per sempre”.

Share

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: