ConcertOpera di Claudio Baglioni: Tripudio all’Amore


Fonte: “Periodico italiano

di Raffaella Ugolini

Prima assoluta, oggi, 5 dicembre del tour teatrale ConcertOpera di Claudio Baglioni al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

ConcertOpera è il quinto atto del progetto in della tetralogia ispirata all’album più amato e conosciuto della musica italiana  “Questo piccolo grande amore” (1972) e alla canzone titletrack dello stesso album che è stata riconosciuta e premiata al Festival di San Remo nel 1985 come “canzone italiana del secolo”.

Il progetto, che ha portato all’Opera complessiva, include un Romanzo edito da Mondadori, un film prodotto da Medusa, due concerti open “A prima vista “ e “Gran Concerto” e un doppio- album che appena uscito, già si presenta come l’evento discografico 2009-2010 per vendita e attenzione ricevuta. ConcertOpera dunque è la rappresentazione in forma teatrale dell’opera popolare Questo Piccolo Grande Amore (Q.P.G.A), una storia, la storia del primo grande amore, musicata e messa in scena, quell’amore che non rimane per tutta la vita a scaldarci il cuore ma di cui la scintilla rimane impressa per sempre nell’anima di ognuno e che alimenta speranze e ricordi indelebili. Una vera e propria opera moderna, un tripudio all’amore, un viaggio senza tempo tra i pezzi storici dell’artista. Un evento Live imperdibile, nel quale l’opera Q.P.G.A verrà rappresentata interamente e dove le canzoni e la musica saranno rese ancora più memorabili dalle abilità vocali  e musicali fuori campo di grandi della musica internazionale, dalla Vanoni a Laura Pausini, Da Ivano Fossati a Fiorella Mannoia, Da Bocelli a Ennio Morricone, da Stefano Bollani a Giovanni Allevi.

Centosessanta minuti di pura emozione, conditi dalla presenza di un cast mai riunito prima e che nessuna produzione, neanche internazionale, aveva potuto vantare in un progetto musicale e illustrati da una “colonna visiva” un video-clip inedito diretto da Duccio Forzano che ripercorrerà le tappe del viaggio dagli anni 70’ ad oggi, tra immagini e fotografie, sogni e certezze, delusioni e speranze, amori dimenticati e ritrovati. Cinquantadue i brani storici rivisitati e attualizzati alle sonorità moderne, con musicalità dal pop al jazz al rock, e con passaggi, preludi e interludi che si fondono perfettamente in un unicum indimenticabile.

Il pubblico, non rimarrà solamente soddisfatto spettatore di questo prodotto musical-teatrale ma potrà attivamente interagire, potendone scegliere il bis finale,“flaggando”, la propria preferenza sulla lista delle canzoni esposta sull’immagine simbolo (il muro QPGA) posta nei foyer dei teatri. Le canzoni più richieste saranno eseguite come bis “AAA: Ancora Amore Offresi” regalando un finale di volta in volta unico e irripetibile.
Dopo Milano dal 5 all’8 dicembre al Teatro Arcimboldi, il tour seguirà il presente calendario toccando: Padova (dal 10 al 12 dicembre  Gran Teatro) Napoli (dal 15 al 18 dicembre  Teatro Palapartenope), Firenze (dal 20 al 23 dicembre Teatro Verdi), Roma (dal 26 al 30 dicembre   Auditorium Parco della Musica), Bologna (dal 4 al 6 gennaio Teatro Europa Auditorium) e in fine Genova (dall’8 al 10 Gennaio Teatro Carlo Felice).

Share

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: