Niente più


Fonte: “Duccio Forzano

Inserita nella sezione 2009 dell`archivio la scheda relativa al videoclip del brano di Claudio Baglioni – “Niente Più” (proposto in anteprima sul sito del Corriere.it il nuovo video di Claudio Baglioni “Niente più” per la regia di Duccio Forzano) arricchita, oltre che del video stesso, di Credits e Approfondimenti.

Era lo scorso 25 novembre, ma a giudicare dal sole e della luce che c’era a Roma sembrava piuttosto un giorno qualunque di maggio o di giugno.
Ci trovammo tutti a Fiumicino intorno alle undici: Claudio, i fotografi, noi della troupe. Le telecamere, gli stativi, le luci, i riflessi, uno stereo, borse varie.
Il faro ha un’atmosfera magica. Sebbene sia abbandonato e di fatto inaccessibile da molti anni, racconta mille storie diverse scandite dal rumore delle onde sugli scogli e del vento che lo avvolge.
I muri del faro sono interamente ricoperti di scritte, nomi di ragazzi e ragazze che hanno trovato lì il posto ideale dove nascondere i propri segreti e le proprie emozioni.
E’ un luogo estremamente romantico, anche e soprattutto nella sua decadenza, nelle finestre sfondate e nelle scale rotte. E nell’odore del mare quasi inebriante.
Quando facemmo il sopralluogo, circa una settimana prima delle riprese, ci innamorammo della location e anche Claudio, poi, ne fu entusiasta.
L’atmosfera che si creò il giorno delle riprese fu subito particolare.
Duccio, con in spalla la telecamera, si inventava movimenti ed inquadrature. Un operatore con un’altra camera a spalla e uno con la steady cam lo seguivano.
Il sole limpido regalava la migliore delle fotografie possibili e lo stereo continuava a suonare Niente Più che ad ogni passaggio sembrava appartenere di più a quel faro e a quel mare e a tutta quella situazione.
Nelle prime ore del pomeriggio ci spostammo qualche kilometro più a nord, sulla spiaggia larga di Fregene e fra un playback e un altro ci trovammo ad aspettare il tramonto che su quel pezzo di litorale è davvero spettacolare.
In una giornata limpida come quella si può seguire il sole finché non lo si vede scomparire dietro al mare e così facemmo, continuando ad ascoltare musica e legando così, per sempre, ad una canzone bellissima, la magia dell’atmosfera unica ed indimenticabile di questo videoclip.

Share

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: