Il Capodanno nell’Isola: da Baglioni alla Pausini


Fonte: “L’Unione Sarda

E’ tutto pronto per il 31 notte: a Cagliari il clou sarà Claudio Baglioni, a Olbia salirà sul palco Laura Pausini per l’ultimo concerto prima della lunga pausa annunciata due mesi fa. In tutta l’isola il programma regala spettacoli per tutti i gusti

Da Claudio Baglioni a Edoardo Bennato in coppia con Alex Britti, da Laura Pausini a Raf, dall’Orchestra di Piazza Vittorio agli Almamegretta. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per chi in Sardegna ha deciso di festeggiare in piazza l’arrivo del 2010. Nei capoluoghi e nelle principali città turistiche, infatti, sono in programma concerti e spettacoli pirotecnici.

CAGLIARI. Saranno le canzoni melodiche di Claudio Baglioni ad accompagnare verso il nuovo anno i cittadini e i tanti turisti attesi grazie ai voli low-cost. L’autore di “Questo piccolo grande amore” salirà infatti sul palco allestito tra la via Roma e il largo Carlo Felice, ma non sarà l’unica attrattiva della notte di San Silvestro, che – dopo i fuochi d’artificio di mezzanotte – proseguirà con il concerto della multietnica Orchestra di Piazza Vittorio, un ensemble di 16 musicisti provenienti da 11 Paesi del mondo. Musica con band e deejay anche nelle piazzette del rione Marina e sul bastione di Santa Croce, a Castello, dove si ballerà sino alle quattro del mattino.

SASSARI. Per celebrare il 2010 si punterà sulla musica degli Almamegretta, storica band napoletana che propone una miscela di reggae, dub, canzoni napoletane e nenie arabe. Il gruppo salirà sul palco di piazza d’Italia con Raiz, vocalist storico del collettivo partenopeo, nel concerto “Reunion”, unica data del 2009. Sul palco anche Marcello Coleman, attuale vocalist degli Almamegretta. Tuttavia la serata sarà aperta dalla prima delle quattro performance dell’evento “Quadro”: una struttura sospesa a mezz’aria sulle teste del pubblico della piazza farà da palcoscenico alle acrobazie degli attori di Eventi Verticali.

ALGHERO. Il cosiddetto Cap d’any della cittadina catalana sarà incentrato a partire dalle 22 sul concerto di due cantautori come Edoardo Bennato e Alex Britti, in grado con la loro musica di coinvolgere tutte le generazioni. Non mancherà, a mezzanotte in punto, l’ormai tradizionale spettacolo pirotecnico sulle banchine del porto.

OLBIA. Nel capoluogo della Gallura la notte di San Silvestro si raduneranno certamente i fan della cantante Laura Pausini, di scena al molo Brin subito dopo i fuochi d’artificio di mezzanotte. Intorno alle 23, sempre al molo Brin, concerto di Simonetta Spiri, la cantante sassarese lanciata dal talent-show “Amici”, di Maria De Filippi.

ORISTANO. Anche quest’anno Comune, Provincia, Gal terre Shardana, Confesercenti e Camera di Commercio hanno compiuto un lavoro sinergico per i festeggiamenti di fine anno. Uno sforzo che per quanto riguarda la musica si concretizzerà sul palco allestito nella piazza Roma con l’esibizione di gruppi e band rigorosamente sardi: dai Tamurita, alle sonorità delle launeddas di Roberto Tangianu, passando per le riletture artistiche di linguaggio di Soleandro e la briosità di Giuseppe Masia.

CASTELSARDO. Da tanti anni abituata a celebrare in piazza la notte di San Silvestro, la cittadina festeggerà l’arrivo del 2010 con il cantante Raf e la sua elettrizzante rock-band. Anche in questo caso, a mezzanotte, spettacolo di fuochi artificiali.

Share

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: