Fiorello: per i 50 anni mi regalerò San Siro


Fonte: “Ansa

Scaduto il contratto con Sky, niente Sanremo, live ricordando Mike

di Giorgiana Cristalli

ROMA – “Per i miei primi 50 anni mi regalerò San Siro”: Fiorello saluta con questo progetto il 2010, l’anno in cui taglierà il traguardo del mezzo secolo di età, il prossimo 16 maggio. L’ex ‘cintura nera’ di Karaoke ha scelto lo stadio in cui gioca la sua squadra del cuore, l’Inter, per la grande festa che coincide anche con un altro anniversario, i primi vent’anni di carriera.

Forse lo spettacolo slitterà di qualche giorno, dopo la fine del campionato di calcio. E chissà che sul palco non arrivino anche Laura Pausini e Claudio Baglioni, due amici che festeggiano il compleano nello stesso giorno di Rosario Tindaro Fiorello. Si tratterà della più grande platea live (a pagamento) per l’amatissimo showman, senza dimenticare i bagni di folla collezionati ogni sera, con i capelli legati e giacche coloratissime, quando il Karaoke impazzava nelle piazze italiane battendo anche i tg ai tempi di Tangentopoli. Fiorello ‘tav’, ‘terrone ad alta velocita”, come lui stesso si definisce, ne ha fatta di strada: dalla gavetta nei villaggi turistici della sua Sicilia alla partenza per il nord, Milano, con l’ingaggio dapprima a Radio Deejay poi a Mediaset, tra alti e bassi; poi un nuovo viaggio, quello della consacrazione, alla volta di Roma, e della Rai, dove nel varietà ‘Stasera pago io’ il mattatore trova la sua dimensione ideale; il ritorno al primo amore, la radio, insieme a Marco Baldini con la trasmissione cult ‘Viva Radio2’ (proposta anche in tv) e varie parentesi tra teatro e pubblicità, senza dimenticare la significativa attività da cantante, con migliaia di dichi venduti.

Con la fine dell’anno si è fermata l’avventura con Sky, alla scadenza naturale del contratto il 31 dicembre, ma il Fiorello Show continua dal vivo con un tour che farà tappa il 22 gennaio a Bolzano, il 29 e 30 a Firenze e, a febbraio, il 12 e 13 a Torino, il 19 e 20 al Palalottomatica di Roma (in coincidenza con il Festival di Sanremo, Fiorello ha declinato l’invito di Antonella Clerici) e il 25 e 26 a Bologna. Fiorello è dunque di nuovo ‘su piazza’, libero da contratti, anche se non ci sono progetti televisivi imminenti. Il 2009 si è portato via l’amico del cuore Mike Bongiorno, complice di innumerevoli gag in spot e alla radio, ma Fiorello non dimentica e, salendo sul palco, lo ricorda ogni sera con uno slogan, ‘Allegria’, e con il sorriso di sempre.

Share

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: